home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Ca pancreas: a rischio le bibite zuccherate


Amanti delle bibite attenzione a non esagerare. Le soft drink, come ormai vengono chiamate con il linguaggio globale, sono le bevande che più di tutte fanno aumentare il rischio di tumore al pancreas.



Lo studio compiuto dai ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma è iniziato nel 1997 ed è tereminata nel giugno scorso. Sono state analizzate le abitudini alimentari di 80.000 persone di entrambi i sessi tra i 45 e gli 83 anni fino a giugno 2006.



Nell’arco del periodo di ricerca sono decedute 131 persone di tumore al pancreas e, uno dei fattori in comune a tutte era l’elevata quantità di zuccheri nel sangue. E infatti è stato calcolato che per coloro che dichiaravano di bere tutti i giorni bevande frizzanti e zuccherate il rischio di tumore al polmone aumenta del 90%.



Leggermente meno dannose le bevande che vengono zuccherate da noi, quindi tè caffè per fae un esempio. Aumentano il rischio del 70% se consumate cinque volte al girono. Il rischio di contrarre tumore al pancreas è comunque basso rispetto ad altre forme tumorali ma lo studio è molto importante perché è il primo che dimostra il legame tra l’aumento di zucchero nella dieta e l’aumento del rischio.

10/11/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati